“Passeggiata a S.Antonio in Cesalonga” con l’Architetto Luca Maria Cristini

In un pomeriggio di fine inverno, il 07/03/2024, l’Architetto Luca Maria Cristini ci ha portato a scoprire dal vivo una fra le chiese più importanti di San Severino Marche: S.Antonio in Cesalonga.

Questa chiesa deve il suo nome alla località in cui sorge: Cesalonga, dal nome di una grossa borgata che lì esisteva.

Lo storico settempedano Vittorio Emanuele Aleandri ci ricorda che essa era sottoposta al monastero di S.Lorenzo in Doliolo.

La facciata d’ingresso, posta ad ovest, è di forma cuspidata con cantonali lapidei e presenta un portale in pietra calcarea molto simile  a  a quello che incorniciava la chiesa di Sant’Eustachio in Domora. Nell’architrave è presente  il “Tau”.

La Chiesa presenta un’aula rettangolare con altare maggiore ad oriente.

La descrizione dell’Aleandri è la seguente : “Nella parete laterale, che guarda a mezzodì, sono due finestre alte m 2.60 larghe m 0.90 a spalle oblique, con arco a perfetto semicerchio decorato nel vuoto da un archetto trilobato e con architrave ornato all’esterno da fregio laterizio. A metà circa della detta parete, fra l’una e l’altra finestra, è una finestra arco acuta a spalle dritte senza nessun ornamento, la quale è chiusa con muro e similmente ad arco acuto; ma con spalle inclinate e due alette prospettiche in laterizio e con due pilastrini semicircolari proseguenti a cordone sopra la imposta che è di pietra tagliata a rombo con una semplice fogliolina a rilievo negli spigoli. Nulla vi è di osservabile nell’interno che forma un vano rettangolare coperto con una impianellata sopra semplici incastellature di travi.”

Negli anni ’80 la casa addossata alla chiesa sul fronte orientale è stata ristrutturate con deturpazioni al complesso architettonico.

Nella sua descrizione, l’Aleandri non fece nessun cenno agli affreschi della chiesa, fra cui l’intonaco sulla facciata di ingresso, di cui restano tracce comprese alcune aureole a rilievo. A protezione di questi affreschi era un portico. La chiesa ha avuto il completo rifacimento della copertura nel 2006.

Ringraziamo l’Architetto Luca Maria Cristini per lo splendido pomeriggio alla scoperta di una perla di San Severino Marche

note legali | UTEAM3 | telfax +39 0733 634235 | uteam3mc@gmail.com | p. iva 01278290430 | cod. fisc. 92002690433